Chi siamo

cartina20umbriaLa Direzione regionale dei Democratici di Sinistra dell’Umbria, all’indomani del Congresso di Firenze dell’aprile 2007, con il quale prese l’avvio il percorso costituente del Partito Democratico, individuò da subito quale miglior strumento per promuovere, sviluppare e tutelare i valori, la storia ed il patrimonio della sinistra umbra, lo strumento della Fondazione politica e deliberò nell’agosto del 2007 la sua costituzione avvenuta nel seguente mese di settembre.

Tale delibera conteneva già in sé le finalità della nascente fondazione che viene intitolata al primo Presidente della Regione Umbria, il compagno Pietro Conti.

Stampa Email

Scopi della Fondazione

“La Fondazione, nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali, in particolare potrà:
  1. intraprendere iniziative volte ad affermare, diffondere e sostenere l'identità, il pensiero, la storia, la tradizione culturale e l'azione politica della sinistra umbra;
  2. promuovere attività tese a conservare, valorizzare, incrementare e salvaguardare i beni, il patrimonio, mobiliare e immobiliare, della sinistra umbra;
  3. promuovere la raccolta di fondi e la richiesta di contributi, pubblici e privati, locali, nazionali, europei e internazionali, da destinare agli scopi della Fondazione stessa;
  4. sostenere finanziariamente le iniziative politiche e le attività intraprese dalla sinistra umbra e dalle associazioni partitiche che la compongono;
  5. favorire l'incontro tra personalità politiche, studiosi ed accademici, professionisti, imprenditori e soggetti appartenenti alle altre parti sociali e del mondo del lavoro che possano fornire supporto di idee ed ogni altro contributo e sostegno alle attività della Fondazione e, comunque, all'azione politica della sinistra umbra;
  6. promuovere e favorire l'attività di ricerca, studio e consultazione, per sviluppare la conoscenza delle idee e delle azioni delle associazioni partitiche della sinistra umbra;
  7. promuovere, progettare ed organizzare, anche su commessa o sulla base di appositi finanziamenti, attività formative, corsi, convegni e seminari nelle discipline di sua competenza, sia in via diretta sia a mezzo di enti, strutture e organismi pubblici o privati ai quali può aderire;
  8. promuovere le pubblicazioni delle opere dei pensatori delle personalità della sinistra umbra.

Alla Fondazione inoltre verranno conferiti quanto posseduto e detenuto dalla Unione Regionale dei Democratici di Sinistra dell’Umbria e dalle sue articolazioni territoriali e in particolare tutti gli archivi informatici e cartacei, Il nome ed il logo, tutte le biblioteche centrali e territoriali, tutte le riviste e le pubblicazioni”.
La Fondazione è pertanto costituita esclusivamente per raggiungere le finalità sopra citate e le persegue nel principio della massima trasparenza di cui il sito rappresenta uno degli strumenti più importanti.
Essa ha ottenuto da subito il riconoscimento della Regione Umbria e ad essa, assieme al deposito del proprio Bilancio, relaziona sulla propria attività tesa al conseguimento dei fini fondativi.
La Fondazione Pietro Conti tra memoria e futuro della sinistra dell’Umbria.

Stampa Email