2° EDIZIONE CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO A CONTRIBUTI SCIENTIFICI IN MEMORIA DI GINO SCARAMUCCI
Art.1
In memoria di Gino Scaramucci, umbro di Gualdo Tadino, minatore, emigrante prima per motivi economici poi politici, tra i fondatori del Pcd’I, antifascista, confinato prima a Ponza e poi a Ventotene, partigiano, nel dopoguerra dirigente del PCI e per tredici anni presidente della provincia di Perugia, la famiglia Scaramucci/Guaitini in collaborazione con la Fondazione “Pietro Conti” bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio a tesi di dottorato e di laurea magistrale presentate da laureati/e (laurea magistrale) e da dottori/esse di ricerca che abbiano conseguito il titolo di laurea o il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia o presso l’Università per Stranieri di Perugia o presso corsi di dottorato comunque collegati con le Università perugine.
Art.2
Saranno prese in considerazione tesi che affrontino tematiche relative alla storia politica e sociale dell’Umbria dal XIX secolo ad oggi, alla storia della sinistra, all’opposizione al fascismo e ad ogni forma di autoritarismo, all’ emigrazione e all’ integrazione in una società aperta e multietnica, alla lotta alle diseguaglianze e alle discriminazioni, alla sicurezza sociale, alla psichiatria democratica e al diritto alla salute. In sintesi, si tratta delle tematiche che hanno contrassegnato l’esperienza politica e amministrativa di Gino Scaramucci.
Art.3
Verranno valutate le tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse dall’anno accademico 2021/2022 all’1 settembre 2026, data di scadenza delle domande.
Art.4
Il premio, che ha frequenza biennale, prevede un importo di 3.500 euro per la tesi di dottorato e di 1.500 per la tesi di laurea.
Art.5
Le tesi saranno valutate dal Comitato scientifico istituito sulla base della Convenzione stipulata in data 2 marzo 2024 tra la famiglia Scaramucci/Guaitini e la Fondazione “Pietro Conti”. I criteri utilizzati per procedere alla valutazione e stilare la graduatoria di merito saranno i seguenti: originalità del tema trattato, ricerca condotta su fonti primarie inedite o scarsamente valorizzate, qualità dell’esposizione, ampiezza e aggiornamento della bibliografia nazionale e internazionale.
Il Comitato si riserva la possibilità di non procedere all’assegnazione del premio qualora nessuno dei contributi presentati sia stato riconosciuto meritevole alla luce dei criteri sopra esposti.
Nel caso in cui il premio non venga assegnato ad una delle due categorie, il Comitato può rimodulare la somma prevista, premiando anche il secondo classificato nell’altra categoria.
Art.6
La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata alla Fondazione “Pietro Conti”, Piazza della Repubblica, 71, 06121 Perugia, in carta semplice entro le ore 17 dell’1 settembre 2026 accompagnata da copia cartacea della tesi da sottoporre al Comitato del Premio. I file pdf della domanda e dell’elaborato dovranno essere spediti entro la stessa data alla casella di posta elettronica della Fondazione:
Alla domanda va allegata la seguente documentazione sempre in formato pdf:
a) copia di un documento d’identità personale in corso di validità;
b) curriculum vitae et studiorum;
c) certificato di laurea corredato della votazione conseguita o certificato dell’avvenuto conseguimento del titolo di dottore di ricerca.
PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA: COMUNICATO_STAMPA.pdf
PER SCARICARE IL BANDO IN PDF: 2° EDIZIONE_BANDO_DI_CONCORSO_in_memoria_di_GINO_SCARAMUCCI.pdf



La Direzione regionale dei Democratici di Sinistra dell’Umbria, all’indomani del Congresso di Firenze dell’aprile 2007, con il quale prese l’avvio il percorso costituente del Partito Democratico, individuò da subito quale miglior strumento per promuovere, sviluppare e tutelare i valori, la storia ed il patrimonio della sinistra umbra, lo strumento della Fondazione politica e deliberò nell’agosto del 2007 la sua costituzione avvenuta nel seguente mese di settembre.